Trasparenza

compensi e curriculum di Jurij Ferrini

ai sensi della legge 7 ottobre 2013

Iurij Ferrini
(all’anagrafe)

è socio  fondatore di Progetto U.R.T. SRL dal 6 ottobre 2000 (atto notarile rep. 3836/1346)
amministratore unico dal 24 gennaio 2008
socio unico dal 14 febbraio 2008 (atto notarile del 25 /01/2008 rep. 49771/10850)

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2018

Per  il ruolo di attore  sono  state effettuate  n. 109 giornate di  sola scrittura in agibilità gratuita.
Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico- direttore artistico: nessun compenso  per l’anno 2018 .

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2019

Al 15 gennaio  2019 per  il ruolo di attore  sono previste solo giornate di scrittura in agibilità gratuita; un  eventuale compenso per  attore – regista dell’intero anno 2019 non è ancora stabilito, è variabile e dipende dall’attività, non appena definito sarà pubblicato su questo sito web. Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico – direttore artistico:
nessun compenso previsto per l’anno 2019 .


Jurij Ferrini

(nome d’arte)

breve curriculum professionale

Jurij Ferrini – 48 anni – attore e regista teatrale; una delle figure più riconosciute e significative del panorama teatrale italiano da oltre 25 anni. Dal 1991 inizia la carriera al Teatro Stabile di Genova con il quale collabora senza interruzioni fino al 2004.

Mentre lo stabile genovese in poche stagioni fa di lui uno degli attori di riferimento per i ruoli primari (LO STORPIO DI INISHMAAN di Martin McDonagh e DER TOTMACHER di R.Karmakar-M. Farin, entrambi diretti da M.Sciaccaluga), fonda nel 1996 un gruppo teatrale indipendente, che diventa nel 1997 il Progetto U.R.T., con il quale dirige ed interpreta spettacoli che suscitano interesse di pubblico e critica; fra questi ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett, MANDRAGOLAdi Niccolò Machiavelli, SCHWEYK NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE di B.Brecht, IVANOV di A. Cechov, LOCANDIERA di Carlo Goldoni, RICCARDO III di William Shakespeare e ZOO DI VETRO di Tennessee Wiliams.

Lavora con registi di fama internazionale come Benno Besson, Alfredo Arias e Matthias Langhoff e con quest’ultimo interpreta protagonisti del calibro di Klestakhov ne L’ISPETTORE GENERALEdi N.Gogol – fra l’altro rappresentato con grande successo al Festival Cechov di Mosca – e FILOTTETE di H. Muller, cura parecchie mise en espace, insegna alla scuola di recitazione che aveva frequentato e firma la regia de L’ALCHIMISTA di Ben Johnson.

Firmando la regia del TUTTO PER BENE di Luigi Pirandello nel 2003 per la Artisti Associati di Gorizia, in cui Gianrico Tedeschi interpreta il ruolo principale, vince il premio Gassman come “miglior spettacolo dell’anno”.

Il 20 settembre 2003 è stato inoltre il vincitore del Premio Olimpico di Vicenza organizzato dall’ETI nella categoria “Miglior attore emergente”.

Dal 2005 ha lavorato con il Teatro stabile di Torino collaborando con Gabriele Vacis, che qualche anno dopo lo vuole come interprete del ruolo di Siora Felice ne I RUSTEGHI di Carlo Goldoni; in questa occasione ha stretto una vivace collaborazione con Natalino Balasso, riallestendo con lui ASPETTANDO GODOT.

Ha diretto LE ECCENTRICITÀ DI UN USIGNOLO un testo mai rappresentato in Europa di Tennessee Williams, per il Teatro Nazionale Croato “Ivan Zajc” di Rijeka.

Ha allestito nuovamente MANDRAGOLA con Paolo Bonacelli nell’estiva del 2013.

Sempre per il Teatro stabile di Torino è stato interprete e regista del CYRANO DE BERGERAC nell’ottobre del 2014 – uno spettacolo che al suo debutto ha raccolto in un solo mese oltre 5.000 persone al Teatro Gobetti e che ha proseguito una serie di sold out anche in tournée , oltre ad essere ripreso alle Fonderie Limone dallo Stabile di Torino per 2 settimane nel dicembre 2018 – e de L’AVARO nell’ottobre del 2015, spettacolo che ha riscosso lo stesso identico successo sia a Torino che presso il prestigioso festival internazionale di Wuzen (Shangai) in Cina; l’anno seguente, nel mese di novembre 2016, è stata la volta di MISURA PER MISURA che ha riconfermato – per la terza volta – il pieno successo di pubblico e critica delle precedenti produzioni con lo stabile torinese. Nell’autunno 2017 ha diretto ed interpretato LE BARUFFE CHIOZZOTTE di C. Goldoni battendo i 3 precedenti record d’incassi.

Ha diretto ed interpretato – per festeggiare il 50° anno del Festival di Borgio Verezzi – I MANEZZI PE’ MAJA’ ‘NA FIGGIA la commedia di N. Bacigalupo che fu resa celebre dallo storico interprete Gilberto Govi in co-produzione Progetto U.R.T. con il Teatro Stabile di Genova. Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, al Teatro della Corte di Genova si sono registrate oltre 6000 presenze in sole 9 repliche. Tra fine 2018 e gennaio 2019 al medesimo Teatro della Corte in 7 repliche di COLPI DI TIMONE  di G. Govi e V. La  Rosa diretto e interpretato da  J. Ferrini e prodotto da Progetto U.R.T. si sono registrate  oltre 4500  presenze di spettatori.

Nel 2018 recita negli  spettacoli DIOPLUTO (che ha anche  scritto)  e LUCIDO di R. Spregelburd entrambi diretti per Progetto U.R.T.

Da qualche anno insegna meta-comunicazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata e tiene lezioni all’Università di Genova per il corso di Economia dell’industria Culturale.

Fonda e dirige dal 2016 la SHAKESPEARE SCHOOL, una scuola di perfezionamento per attori, con sede a Moncalieri (TO) con il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte.



Ai sensi della LEGGE 4 AGOSTO 2017, N. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) e in riferimento a circolare n.2 dell’11 gennaio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
si pubblicano gli accrediti che Progetto U.R.T. srl cod. fisc. 01892500065 ha ricevuto nell’anno 2018:

da E.R.T. Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia € 30.206,50 + iva complessivi incassati il 26/03/2018 relativi a corrispettivi per recite e fornitura materiale pubblicitario;
da Fondazione Teatro Comunale di Ferrara € 31.000 + iva incassati il 18/04/2018 relativi a corrispettivi per recite;
da Fondazione Piemonte dal Vivo € 17.000 + iva complessivi incassati tra il 12 e il 21 novembre 2018 relativi a corrispettivi per recite. 
Inoltre alla data 31/12/2018  Progetto U.R.T. è in attesa di ricevere la liquidazione relativa a contributi assegnati dalla Regione Piemonte:
DD n. 411/A2003A del 30/08/2017 importo € 20.000,00 (LR 68/1980 art. 6 . Assegnazione contributi a sostegno delle attività teatrali. Anno 2017)
DD n. 355/A2003A del 31/08/2018  importo  € 16.080,00 (LR 68/1980 art. 6 . Assegnazione contributi a sostegno delle attività teatrali. Anno 2018)
DD n. 665/A2003A del 17/12/2018  importo €  4.929,00 (LR 68/1980 art. 6 . Integrazione al piano di riparto a sostegno delle attività teatrali. Anno 2018)
e al contributo assegnato da Ministero per i Beni e Attività Culturali:
D.D. del 18/12/2018 rep. n. 2278 importo € 15.000,00 ( D.M. 27 luglio 2017 art. 44 comma 2  Assegnazione contributo a progetto speciale anno 2018).