TRASPARENZA

compensi e curriculum di Jurij Ferrini

ai sensi della legge 7 ottobre 2013

Iurij Ferrini
(all’anagrafe)

è socio fondatore di Progetto U.R.T. SRL dal 6 ottobre 2000 (atto notarile rep. 3836/1346)
amministratore unico dal 24 gennaio 2008
socio unico dal 14 febbraio 2008 (atto notarile del 25 /01/2008 rep. 49771/10850)

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2023

Per il ruolo di attore sono state effettuate n. 83 di giornate di scrittura in agibilità gratuita e n. 108 giornate di scrittura Inps con una retribuzione lorda totale di
€ 16775,72

Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico – direttore artistico: nessun compenso per l’anno 2023.

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2024

Al 1 gennaio  2024 un  eventuale compenso per  attore – regista dell’intero anno 2024 non è ancora stabilito, è variabile e dipende dall’attività, non appena definito sarà pubblicato su questo sito web. Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico – direttore artistico: nessun compenso previsto per l’anno 2024.

Jurij Ferrini

(nome d’arte)

breve curriculum professionale

Jurij Ferrini –53 anni – attore e regista teatrale-è una delle figure più riconosciute e significative del panorama teatrale italiano da circa 30 anni. Dal 1991 inizia la carriera al Teatro Stabile di Genova con il quale collabora senza interruzioni fino al 2004.

Mentre lo stabile genovese in poche stagioni fa di lui uno degli attori di riferimento per i ruoli primari (LO STORPIO DI INISHMAAN di Martin McDonagh e DER TOTMACHER di R.Karmakar-M. Farin, entrambi diretti da M.Sciaccaluga), fonda nel 1996 un gruppo teatrale indipendente, che diventa nel 1997 il Progetto U.R.T., con il quale dirige ed interpreta spettacoli che suscitano interesse di pubblico e critica; fra questi ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett, MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli, SCHWEYK NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE di B.Brecht, IVANOV di A. Cechov, LOCANDIERA di Carlo Goldoni, RICCARDO III di William Shakespeare e ZOO DI VETRO di Tennessee Wiliams.

Lavora con registi di fama internazionale come Benno Besson, Alfredo Arias e Matthias Langhoff e con quest’ultimo interpreta protagonisti del calibro di Klestakhov ne L’ISPETTORE GENERALE di N.Gogol – fra l’altro rappresentato con grande successo al Festival Cechov di Mosca – e FILOTTETE di H. Muller, cura parecchie mise en espace, insegna alla scuola di recitazione che aveva frequentato e firma la regia de L’ALCHIMISTA di Ben Johnson.

Firmando la regia del TUTTO PER BENE di  Pirandello nel 2003 per la Artisti Associati di Gorizia, in cui Gianrico Tedeschi interpreta il ruolo principale, vince il premio Gassman come “miglior spettacolo dell’anno”.

Il 20 settembre 2003 è stato inoltre il vincitore del Premio Olimpico di Vicenza organizzato dall’ETI nella categoria “Miglior attore emergente”.

Dal 2005 ha lavorato con il Teatro Stabile di Torino collaborando con Gabriele Vacis, che qualche anno dopo lo vuole come interprete del ruolo di Siora Felice ne I RUSTEGHI di Carlo Goldoni; in questa occasione ha stretto una vivace collaborazione con Natalino Balasso, riallestendo con lui ASPETTANDO GODOT.

Ha diretto LE ECCENTRICITA’ DI UN USIGNOLO un testo mai rappresentato in Europa di Tennessee Williams, per il Teatro Nazionale Croato “Ivan Zajc” di Rijeka.

Ha allestito nuovamente MANDRAGOLA con Paolo Bonacelli nell’estiva del 2013.

Sempre per il Teatro Stabile di Torino è stato interprete e regista del CYRANO DE BERGERAC nell’ottobre del 2014 – uno spettacolo che al suo debutto ha raccolto in un solo mese oltre 5.000 persone al Teatro Gobetti e che ha proseguito una serie di sold out anche in tournée , oltre ad essere ripreso alle Fonderie Limone dallo Stabile di Torino per 2 settimane nel dicembre 2018 – e de L’AVARO  nell’ottobre del 2015, spettacolo che ha riscosso lo stesso identico successo sia a Torino che presso il prestigioso festival internazionale di Wuzen (Shangai) in Cina; l’anno seguente, nel mese di novembre 2016, è stata la volta di MISURA PER MISURA che ha riconfermato – per la terza volta – il pieno successo di pubblico e critica delle precedenti produzioni con lo stabile torinese. Nell’autunno 2017 ha diretto ed interpretato “LE BARUFFE CHIOZZOTTE “ di C. Goldoni battendo i 3 precedenti record d’incassi.

Ha diretto ed interpretato nel 2016  – per festeggiare il 50° anno del Festival di Borgio Verezzi – I MANEZZI PE’ MAJA’ ‘NA FIGGIA la commedia di N. Bacigalupo che fu resa celebre dallo storico interprete Gilberto Govi in co-produzione Progetto URT con il Teatro Stabile di Genova. Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, al teatro della Corte di Genova si sono registrate oltre 6000 presenze in sole 9 repliche. Tra fine 2018 e gennaio 2019 al medesimo Teatro della Corte in 7 repliche di “COLPI DI TIMONE”  di G. Govi –V. La  Rosa diretto e interpretato da  J. Ferrini e prodotto da Progetto URT si sono registrate  oltre 4500  presenze di spettatori.

Nel 2018    recita negli  spettacoli   “DIOPLUTO” ( che ha anche  scritto)    e “LUCIDO “ di R. Spregelburd entrambi  diretti   per Progetto URT; è diretto da G. Vacis in “CUORE/TENEBRA” prodotto da Teatro Stabile di Torino .

Nel 2019 interpreta e dirige “ I  DUE GEMELLI “ di N. Balasso , nel 2021 “ SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE “ di Shakespeare ,produzioni  Progetto URT.

Al Teatro Stabile di Torino : nel 2020 partecipa al progetto “ ARGO”, nel 2021  firma  la regia di “ MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE”  recitando anche da protagonista, è diretto da V. Binasco  su testi di Euripide nel 2022 e in”Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello nel 2023.

Nel 2023 dirige e interpreta “OTELLO”  diW. Shakespeare nella produzione esecutiva di PROGETTO URT -coprodotto dal Teatro Stabile di Torino.

Da qualche anno insegna meta-comunicazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata e tiene lezioni all’Università di Genova per il corso di Economia dell’Industria Culturale.

Fonda e dirige dal 2016 al 2022 la SHAKESPEARE SCHOOL, una scuola di perfezionamento per attori, con sede a Moncalieri (TO) con il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte.

Vince il premio  “miglior attore non protagonista” LE MASCHERE DEL TEATRO edizione anno 2022.

___________________________________________

Per l’anno 2023  lo  Studio Barisone e Malò  di Ovada (AL) è stato incaricato come Studio commercialista in data 2 gennaio 2023 a fronte di  un compenso per assistenza  di pratiche  contabili- fiscali  di €  6000  al netto iva quale quota imputata ai  “costi  generali” dell’attività  di Progetto U.R.T come “ Impresa di Produzione di  Teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione”.

___________________________________________

Ai sensi della LEGGE 4 AGOSTO 2017, N. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) e in riferimento a circolare n.2 dell’11 gennaio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Si  rinvia alla PAGINA DEDICATA per gli anni  dal 2018 al 2022 (www.progettourt.it/trasparenza2018-2022)
e si pubblicano gli accrediti che Progetto U.R.T. srl cod. fisc. 01892500065 ha ricevuto nell’anno 2023:

da Fondazione Piemonte dal Vivo per  attività di recite  dell’ anno 2022 € 7000  incassato  a  gennaio 2023 +  €  7500 incassato a marzo 2023 ; per  attività di recite  di febbraio 2023 € 21500 incassati a  giugno 2023;

da Fondazione Teatro Stabile di Torino €  33000  quale  quota allestimento  concluso il 9 gennaio ’23 per  coproduzione incassati  a febbraio 2023  +€ 50000 per attività di recite di gennaio ’23 in coproduzione  incassati a marzo 2023 +   € 22000 per attività di recite a Torino concluse 5 febbraio ’23  in coproduzione incassati ad aprile ’23;

Da ERT Ente Regionale  Teatrale del Friuli Venezia Giulia per  attività  di recita di febbraio ’23 € 7500  incassati a  marzo 2023, per attività di recite  di maggio ’23 € 2500 incassati a giugno 2023;

da Regione Piemonte  det.. dirigenziale 325/A2003C/    2022  del 5/12/ 22   Lrr 11/2018 art.31    contributo a sostegno dell’Attività di Spettacolo dal Vivo –ambito produzione  Anno 2022   acconto € 10000 incassato a aprile  2023 + saldo €  10000  incassato a   settembre   2023 ;

da  Ministero della Cultura    Art. 13 comma 3 Imprese di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione “Prime istanze triennali” del D.M. 27 luglio 2017  e D.M. 25 ottobre 2021  per attività anno 2022 delibera del 27 aprile 2023 contributo € 27189 incassato a  giugno 2023;  da Ministero Cultura per contributo spese vigilanza del 2022 decreto n. 1919 del 13/12/2023  € 68,17  incassato a dicembre 2023;

da Teatro Stabile di Genova per attività di recite di marzo 2023  acconto € 10000 incassato  a luglio 2023 +  saldo € 12500  incassato a agosto 2023;

dal Comune di Sarsina   per  attività di recita  di agosto ’23 € 5900  incassati ad agosto 2023;

dal Comune di Anagni per attività di recita di agosto ’23 €  6900 incassati a settembre 2023 ;

dal Comune di Lecco per attività di recita di novembre ’23  € 7000 incassati a dicembre 2023 .

Invece , alla data del 31/12/ 2023 , Progetto URT è ancora in attesa di ricevere la liquidazione   relativa a:

€ 20000 LLrr 11/2018  art. 31  Assegnazione contributo a sostegno di Attività Spettacolo  dal Vivo – ambito produzione arti perfomative anno 2023 da Regione Piemonte;

€  863,23  da  Fondazione Teatro Ragazzi e  Giovani Onlus  per  attività  di recite dell’anno 2023 ;

si indica inoltre , a seguito della sentenza  del 02/12/2023 , che Progetto URT deve ancora incassare dal Consorzio  Teatri Uniti della Basilicata € 35200  dei cachets delle recite svolte nell’anno 2017 + spese legali  .