Uno spettacolo multimediale di Teatro Ragazzi che parla di energie rinnovabili ed emergenza climatica. Un evento carico di energia ed emozione, con un coinvolgimento costante del pubblico ed un linguaggio innovativo che mescola teatro e animazioni digitali interattive. Niko e l’Onda Energetica è una favola moderna, una storia avvincente di crescita e di consapevolezza che stupisce visivamente e che coinvolge attivamente i bambini dando loro un importante ruolo nello spettacolo.

Niko è un ragazzino che adora giocare con il suo SuperMegaGigaSchermo. Siamo in un futuro non troppo lontano in cui le risorse della Terra si stanno esaurendo, e la volpe maligna di un’azienda petrolifera (la “Foxyl”) gli concede l’energia elettrica solo in cambio della sua autorizzazione ad azioni pessime per l’ambiente. Il suo conflitto è sempre più drammatico: continuare a giocare per finire la partita o rinunciare del tutto alla corrente elettrica? Aiutato dall’amico Umberto, Niko capirà che per avere energia non serve inquinare o danneggiare il pianeta: basa fare la scelta giusta. 

NIKO E L’ONDA ENERGETICA
Il futuro del pianeta è nelle nostre mani

di e con Paolo Arlenghi e Matteo Cionini
voce di Foxyl Maria Rita Lo Destro

una produzione :-Pindarica Theatre
produzione esecutiva Progetto U.R.T. – Unità di Ricerca Teatrale

Spettacolo selezionato al bando “Inbox Verde” 2019

Il linguaggio scenico dello spettacolo è reso estremamente coinvolgente ed appassionante dalla presenza imponente di immagini video proiettate: l’attore in scena interagisce con paesaggi e creature digitali su uno schermo di 4×3 metri: una gigantesca console in cui il personaggio viene immerso fisicamente nei giochi.

I contenuti sono originali e vengono creati dalla compagnia stessa.
:-Pindarica crea i propri spettacoli secondo un criterio di “scrittura scenica” che vede tutti gli elementi teatrali e multimediali come ingredienti di un unico linguaggio, omogeneo ed innovativo.

L’impatto visivo è necessario per catturare l’attenzione, soprattutto di un pubblico molto giovane; ma perché un messaggio rimanga impresso sono necessarie risate, emozioni, ed un coinvolgimento diretto, attivo. Come ad esempio aiutare il protagonista a capire qual è la scelta giusta da fare.

Niko e l’Onda Energetica applica una sorta di psicologia inversa: al pubblico non vengono mostrate le cose giuste, al contrario: il protagonista continua a fare le sue scelte, che provocano però una reazione di crescente indignazione nel pubblico, che le ritiene sbagliate, arrivando spesso a diventare una sorta di rivolta popolare: il pubblico diventa così un vero e proprio agente del cambiamento.

.

:-Pindarica nasce a Torino nel 2011. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in tutta Italia, in molti paesi d’Europa, Messico, Armenia, Thailandia, Giappone ed Australia, in collaborazione con molti Istituti Italiani di Cultura. Negli anni si specializza nella creazione di un linguaggio innovativo tra Teatro e Nuove Tecnologie, realizzando spettacoli dinamici e coinvolgenti rivolti soprattutto alle nuove generazioni.

Niko e l’Onda Energetica è stato selezionato al bando “InBox Verde” 2019.

Per altre informazioni: www.pindarica.net

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO.

> dal 27 al 30 dicembre 2021
Spazio Kairòs – Torino

PROGETTO U.R.T
UNITÀ DI RICERCA TEATRALE
srl unipersonale

SEDE LEGALE E UFFICI
strada S.Evasio, 3/a 15076 Ovada (AL)

p.iva e c.f. 01892500065
tiscali-fax 1782254310

Progetto U.R.T è sostenuto da SERVIZI TEATRALI srl
di Casarsa della Delizia (PN)