Trasparenza

compensi e curriculum di Jurij Ferrini

ai sensi della legge 7 ottobre 2013

Iurij Ferrini
(all’anagrafe)

è socio  fondatore di Progetto U.R.T. SRL dal 6 ottobre 2000 (atto notarile rep. 3836/1346)
amministratore unico dal 24 gennaio 2008
socio unico dal 14 febbraio 2008 (atto notarile del 25 /01/2008 rep. 49771/10850)

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2021

Per il ruolo di attore sono state effettuate n. 84 di giornate di scrittura in agibilità gratuita e n. 39 giornate di scrittura Inps con una retribuzione lorda totale di € 3736,14

Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico – direttore artistico: nessun compenso per l’anno 2021. 

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2022

Al 4  gennaio  2022 un  eventuale compenso per  attore – regista dell’intero anno 2022 non è ancora stabilito, è variabile e dipende dall’attività, non appena definito sarà pubblicato su questo sito web. Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico – direttore artistico: nessun compenso previsto per l’anno 2022.

 

Jurij Ferrini

(nome d’arte)

breve curriculum professionale

Jurij Ferrini

51 anni – attore e regista teatrale-è una delle figure più riconosciute e significative del panorama teatrale italiano da oltre 25 anni. Dal 1991 inizia la carriera al Teatro Stabile di Genova con il quale collabora senza interruzioni fino al 2004. 

Mentre lo stabile genovese in poche stagioni fa di lui uno degli attori di riferimento per i ruoli primari (LO STORPIO DI INISHMAAN di Martin McDonagh e DER TOTMACHER di R.Karmakar-M. Farin, entrambi diretti da M.Sciaccaluga), fonda nel 1996 un gruppo teatrale indipendente, che diventa nel 1997 il Progetto U.R.T., con il quale dirige ed interpreta spettacoli che suscitano interesse di pubblico e critica; fra questi ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett, MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli, SCHWEYK NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE di B.Brecht, IVANOV di A. Cechov, LOCANDIERA di Carlo Goldoni, RICCARDO III di William Shakespeare e ZOO DI VETRO di Tennessee Wiliams. 

Lavora con registi di fama internazionale come Benno Besson, Alfredo Arias e Matthias Langhoff e con quest’ultimo interpreta protagonisti del calibro di Klestakhov ne L’ISPETTORE GENERALE di N.Gogol – fra l’altro rappresentato con grande successo al Festival Cechov di Mosca – e FILOTTETE di H. Muller, cura parecchie mise en espace, insegna alla scuola di recitazione che aveva frequentato e firma la regia de L’ALCHIMISTA di Ben Johnson. 

Firmando la regia del TUTTO PER BENE di Luigi Pirandello nel 2003 per la Artisti Associati di Gorizia, in cui Gianrico Tedeschi interpreta il ruolo principale, vince il premio Gassman come “miglior spettacolo dell’anno”. 

Il 20 settembre 2003 è stato inoltre il vincitore del Premio Olimpico di Vicenza organizzato dall’ETI nella categoria “Miglior attore emergente”. 

Dal 2005 ha lavorato con il Teatro Stabile di Torino collaborando con Gabriele Vacis, che qualche anno dopo lo vuole come interprete del ruolo di Siora Felice ne I RUSTEGHI di Carlo Goldoni; in questa occasione ha stretto una vivace collaborazione con Natalino Balasso, riallestendo con lui ASPETTANDO GODOT.

Ha diretto LE ECCENTRICITA’ DI UN USIGNOLO un testo mai rappresentato in Europa di Tennessee Williams, per il Teatro Nazionale Croato “Ivan Zajc” di Rijeka. 

Ha allestito nuovamente MANDRAGOLA con Paolo Bonacelli nell’estiva del 2013. 

Sempre per il Teatro stabile di Torino è stato interprete e regista del CYRANO DE BERGERAC nell’ottobre del 2014 – uno spettacolo che al suo debutto ha raccolto in un solo mese oltre 5.000 persone al Teatro Gobetti e che ha proseguito una serie di sold out anche in tournée , oltre ad essere ripreso alle Fonderie Limone dallo Stabile di Torino per 2 settimane nel dicembre 2018 – e de L’AVARO  nell’ottobre del 2015, spettacolo che ha riscosso lo stesso identico successo sia a Torino che presso il prestigioso festival internazionale di Wuzen (Shangai) in Cina; l’anno seguente, nel mese di novembre 2016, è stata la volta di MISURA PER MISURA che ha riconfermato – per la terza volta – il pieno successo di pubblico e critica delle precedenti produzioni con lo stabile torinese. Nell’autunno 2017 ha diretto ed interpretato LE BARUFFE CHIOZZOTTE di C. Goldoni battendo i 3 precedenti record d’incassi.

Ha diretto ed interpretato nel 2016 – per festeggiare il 50° anno del Festival di Borgio Verezzi – I MANEZZI PE’ MAJA’ ‘NA FIGGIA la commedia di N. Bacigalupo che fu resa celebre dallo storico interprete Gilberto Govi in co-produzione Progetto URT con il Teatro Stabile di Genova. Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, al teatro della Corte di Genova si sono registrate oltre 6000 presenze in sole 9 repliche. Tra fine 2018 e gennaio 2019 al medesimo Teatro della Corte in 7 repliche di COLPI DI TIMONE di G. Govi –V. La Rosa diretto e interpretato da J. Ferrini e prodotto da Progetto URT si sono registrate oltre 4500 presenze di spettatori.

Nel 2018 recita negli spettacoli   DIOPLUTO (che ha anche scritto) e LUCIDO di R. Spregelburd entrambi diretti per Progetto URT; è diretto da G. Vacis in CUORE/TENEBRA prodotto da Teatro Stabile di Torino.

Nel 2019 interpreta e dirige I DUE GEMELLI di N. Balasso, nel 2021 SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di Shakespeare, produzioni Progetto URT.

Al Teatro Stabile di Torino nel 2020 partecipa al progetto ARGO, nel 2021 firma la regia di MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE recitando anche da protagonista. 

Da qualche anno insegna meta-comunicazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata e tiene lezioni all’Università di Genova per il corso di Economia dell’industria Culturale. 

Fonda e dirige dal 2016 la SHAKESPEARE SCHOOL, una scuola di perfezionamento per attori, con sede a Moncalieri (TO) con il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte.

___________________________________________

Per l’anno 2021 lo  Studio Barisone e Malò  di Ovada (AL) è stato incaricato come Studio commercialista in data  2 gennaio 2021 a fronte di  un compenso  di consulenza di € 6142,92 al netto iva quale quota imputata ai costi dell’attività di Impresa di Produzione.

___________________________________________

Ai sensi della LEGGE 4 AGOSTO 2017, N. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) e in riferimento a circolare n.2 dell’11 gennaio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Si  rinvia alla PAGINA DEDICATA per gli anni 2018 e 2019 e 2020 (www.progettourt.it/trasparenza2018-2020)
e si pubblicano gli accrediti che Progetto U.R.T. srl cod. fisc. 01892500065 ha ricevuto nell’anno 2021:

da Fondazione Teatro Piemonte Europa  € 5938,83 per saldo  recite  dell’anno 2020 in co-produzione  incassati a marzo 2021 .

Da Fondazione Teatro Stabile di Torino € 4800 per consulenza incassati   ad aprile 2021.

Da Agenzia delle Entrate €  15692,00 per  contributo  su Decreto Sostegni e contributo  su art1 Decreto  IMPRESE n. 73 art 1  del  25 mag 21 incassati  tra  aprile e giugno  2021 ;  contributo per attività chiuse art 2 DL 73 e art 11 DL 105 /2021 € 3000 incassati a dicembre 2021.

Dalla Regione Piemonte DD.n. 391/A2003B del 23 dic. 2020 contributo  di  € 25608 ,00  (LLrr 11/2018 e 13/2020 Assegnazione contributi a sostegno del Teatro Professionale Anno 2020) incassati  tra  aprile  e settembre 2021.

Da Ministero della Cultura contributo Fondo Emergenza su D.M. 188 ,  D.D. rep.n. 331  del 11 feb 2021€ 10000 incassato a maggio 2021; contributo Fondo Emergenza   su D.M. 16 apr 21 n. 162 e D.D. 7 mag 21 n. 661 € 10000 incassato ad agosto 2021 ;contributo su spese vigilanza dell’anno 2020  delibera n. 1519 del 12 nov2021 €640,98 incassati a dicembre 2021.

Da Comune di Borgio Verezzi € 16000 relativi a corrispettivi per recite, incassati  ad agosto 2021.

Da ERT Ente Regionale  Teatrale del Friuli Venezia Giulia € 18500  relativi a corrispettivi per recite, incassato tra novembre e dicembre 2021.

Inoltre alla data 31/12/2021  Progetto U.R.T. è in attesa di ricevere la liquidazione relativa a:

€ 36000 di corrispettivi per recite da Fondazione Teatro Stabile di Torino,

€ 23936,84 per Impresa di Produzione di Sperimentazione D.M. 31 dic.2020 da Ministero Cultura,

€ 24872,00 LLrr 11/2018 e 13/2020 Assegnazione contributi a sostegno del Teatro Professionale Anno 2021 da Regione Piemonte.