TRASPARENZA

compensi e curriculum di Jurij Ferrini

ai sensi della legge 7 ottobre 2013

Iurij Ferrini
(all’anagrafe)

è socio  fondatore di Progetto U.R.T. SRL dal 6 ottobre 2000 (atto notarile rep. 3836/1346)
amministratore unico dal 24 gennaio 2008
socio unico dal 14 febbraio 2008 (atto notarile del 25 /01/2008 rep. 49771/10850)

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2022

Per il ruolo di attore sono state effettuate n. 182 di giornate di scrittura in agibilità gratuita e n. 61 giornate di scrittura Inps con una retribuzione lorda totale di € 4742,28

Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico – direttore artistico: nessun compenso per l’anno 2022.

compensi dalla Progetto U.R.T. srl per l’anno 2023

Al 1  gennaio  2023 un  eventuale compenso per  attore – regista dell’intero anno 2023 non è ancora stabilito, è variabile e dipende dall’attività, non appena definito sarà pubblicato su questo sito web. Compenso quale emolumento a busta paga per ruolo di amministratore unico – direttore artistico: nessun compenso previsto per l’anno 2023.

Jurij Ferrini

(nome d’arte)

breve curriculum professionale

52 anni – attore e regista teatrale-è una delle figure più riconosciute e significative del panorama teatrale italiano da oltre 25 anni. Dal 1991 inizia la carriera al Teatro Stabile di Genova con il quale collabora senza interruzioni fino al 2004.
Mentre lo stabile genovese in poche stagioni fa di lui uno degli attori di riferimento per i ruoli primari (LO STORPIO DI INISHMAAN di Martin McDonagh e DER TOTMACHER di R.Karmakar-M. Farin, entrambi diretti da M.Sciaccaluga), fonda nel 1996 un gruppo teatrale indipendente, che diventa nel 1997 il Progetto U.R.T., con il quale dirige ed interpreta spettacoli che suscitano interesse di pubblico e critica; fra questi ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett, MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli, SCHWEYK NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE di B.Brecht, IVANOV di A. Cechov, LOCANDIERA di Carlo Goldoni, RICCARDO III di William Shakespeare e ZOO DI VETRO di Tennessee Wiliams.
Lavora con registi di fama internazionale come Benno Besson, Alfredo Arias e Matthias Langhoff e con quest’ultimo interpreta protagonisti del calibro di Klestakhov ne L’ISPETTORE GENERALE di N.Gogol – fra l’altro rappresentato con grande successo al Festival Cechov di Mosca – e FILOTTETE di H. Muller, cura parecchie mise en espace, insegna alla scuola di recitazione che aveva frequentato e firma la regia de L’ALCHIMISTA di Ben Johnson.
Firmando la regia del TUTTO PER BENE di Luigi Pirandello nel 2003 per la Artisti Associati di Gorizia, in cui Gianrico Tedeschi interpreta il ruolo principale, vince il premio Gassman come “miglior spettacolo dell’anno”.
Il 20 settembre 2003 è stato inoltre il vincitore del Premio Olimpico di Vicenza organizzato dall’ETI nella categoria “Miglior attore emergente”.
Dal 2005 ha lavorato con il Teatro Stabile di Torino collaborando con Gabriele Vacis, che qualche anno dopo lo vuole come interprete del ruolo di Siora Felice ne I RUSTEGHI di Carlo Goldoni; in questa occasione ha stretto una vivace collaborazione con Natalino Balasso, riallestendo con lui ASPETTANDO GODOT. Ha diretto LE ECCENTRICITA’ DI UN USIGNOLO un testo mai rappresentato in Europa di Tennessee Williams, per il Teatro Nazionale Croato “Ivan Zajc” di Rijeka. Ha allestito nuovamente MANDRAGOLA con Paolo Bonacelli nell’estiva del 2013.
Sempre per il Teatro stabile di Torino è stato interprete e regista del CYRANO DE BERGERAC nell’ottobre del 2014 – uno spettacolo che al suo debutto ha raccolto in un solo mese oltre 5.000 persone al Teatro Gobetti e che ha proseguito una serie di sold out anche in tournée , oltre ad essere ripreso alle Fonderie Limone dallo Stabile di Torino per 2 settimane nel dicembre 2018 – e de L’AVARO  nell’ottobre del 2015, spettacolo che ha riscosso lo stesso identico successo sia a Torino che presso il prestigioso festival internazionale di Wuzen (Shangai) in Cina; l’anno seguente, nel mese di novembre 2016, è stata la volta di MISURA PER MISURA che ha riconfermato – per la terza volta – il pieno successo di pubblico e critica delle precedenti produzioni con lo stabile torinese. . Nell’autunno 2017 ha diretto ed interpretato “LE BARUFFE CHIOZZOTTE “ di C. Goldoni battendo i 3 precedenti record d’incassi.
Ha diretto ed interpretato nel 2016  – per festeggiare il 50° anno del Festival di Borgio Verezzi – I MANEZZI PE’ MAJA’ ‘NA FIGGIA la commedia di N. Bacigalupo che fu resa celebre dallo storico interprete Gilberto Govi in co-produzione Progetto URT con il Teatro Stabile di Genova. Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, al teatro della Corte di Genova si sono registrate oltre 6000 presenze in sole 9 repliche. Tra fine 2018 e gennaio 2019 al medesimo Teatro della Corte in 7 repliche di “COLPI DI TIMONE”  di G. Govi –V. La  Rosa diretto e interpretato da  J. Ferrini e prodotto da Progetto URT si sono registrate  oltre 4500  presenze di spettatori.
Nel 2018  recita negli  spettacoli   “DIOPLUTO” ( che ha anche  scritto)    e “LUCIDO “ di R. Spregelburd entrambi  diretti   per Progetto URT; è diretto da G. Vacis in “CUORE/TENEBRA” prodotto da Teatro Stabile di Torino . Nel 2019 interpreta e dirige “ I  DUE GEMELLI “ di N. Balasso , nel 2021 “ SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE “ di Shakespeare ,produzioni  Progetto URT.
Al Teatro Stabile di Torino : nel 2020 partecipa al progetto “ ARGO”, nel 2021  firma  la regia di “ MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE”  recitando anche da protagonista, nel 2022 è diretto da V. Binasco  su testi di Euripide.
Da qualche anno insegna meta-comunicazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comparata e tiene lezioni all’Università di Genova per il corso di Economia dell’industria Culturale. Fonda e dirige dal 2016 la SHAKESPEARE SCHOOL, una scuola di perfezionamento per attori, con sede a Moncalieri (TO) con il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte.
Vince il premio  “miglior attore non protagonista” LE MASCHERE DEL TEATRO edizione anno 2022. 

___________________________________________

Ai sensi della LEGGE 4 AGOSTO 2017, N. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) e in riferimento a circolare n.2 dell’11 gennaio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Si  rinvia alla PAGINA DEDICATA per gli anni  dal 2018 al 2021 (www.progettourt.it/trasparenza2018-2021)
e si pubblicano gli accrediti che Progetto U.R.T. srl cod. fisc. 01892500065 ha ricevuto nell’anno 2022:

Da Regione Piemonte € 12026,00  Lrr 11/2018 e 13/2020  acconto contributo a sostegno del Teatro Professionale Anno 2021  incassato a marzo 2022 , € 12846,00  Lrr 11/2018 e 13/2020   saldo  contributo a sostegno del Teatro Professionale Anno 2021  incassato a  dicembre  2022 ;

da Fondazione Teatro Stabile di Torino € 36000 di corrispettivi per recite  dell’anno 2021 incassati a marzo 2022, € 15000  quale  quota allestimento incassata a agosto 2022 ;

dal Comune di Lanciano ( CH) € 8500 corrispettivo per recita , incassato a marzo 2022;

da Comune di Bra (CN) € 6000 per corrispettivo recita, incassato ad aprile 2022;

da Fondazione Piemonte dal Vivo per corrispettivi di recite €  4500 incassato  a maggio 2022, € 7000 incassato a giugno 2022;

da  Ministero della Cultura contributo Fondo Emergenza D.M. 424/2021 € 10000 , contributo € 23936,84 per attività anno 2021 Impresa di Produzione di Sperimentazione D.M. 31 dic.2020 , incassati a settembre 2022;

da Comune di Guastalla (RE) € 7000 per corrispettivo recita , incassato a dicembre 2022;

Da ERT Ente Regionale  Teatrale del Friuli Venezia Giulia € 35000 per corrispettivi di recite , incassato a dicembre 2022.

Inoltre , alla data del 31/12/ 2022 , Progetto URT è ancora in attesa di ricevere la liquidazione   relativa a:

€ 20000 LLrr 11/2018  art. 31  Assegnazione contributo a sostegno di Attività Spettacolo  dal Vivo – ambito produzione arti perfomative anno 2022 da Regione Piemonte,

€ 14500  da Fondazione Piemonte dal Vivo per corrispettivi di recite dell’anno 2022 .